Stress e malattie stress-correlate

L’impatto complessivo degli eventi stressanti sul nostro organismo può produrre stress cronico. Se il Filtro Funzionale, ovvero la maniera con la quale l’individuo attraversa un evento stressante (non soltanto con il suo emotivo o cognitivo, ma anche con la sua respirazione, la condizione muscolare, le posture del corpo, la condizione fisiologica profonda), è alterato, allora eventi del tutto normali verranno vissuti come drammatici (stress cronico o di stress). Inoltre i soggetti in condizione di stress cronico non sono più in grado di comportarsi in modo da conservare bene il proprio stato di salute adottando atteggiamenti e abitudini dannosi per l’intero organismo. E’ ormai largamente dimostrato lo stretto collegamento tra il perdurare dello stress cronico e alcune gravi patologie, nei diversi ambiti clinici. Molteplici, infatti, sono gli studi che hanno evidenziato una forte correlazione tra stress, salute e malattia.

Lo stress cronico, inoltre, è implicato nel peggiorare lo stato di salute in molte altre patologie, indebolendo alla base l’organismo della persona. Per questo la Metodologia Funzionale Antistress® (MFA) si pone anche come un supporto e un coadiuvante da affiancare alle cure mediche nel trattamento di molteplici patologie tra cui:
dermatiti, impotenza, disturbi sessuali,dismenorree, amenorree, infertilità, sindromi nevralgiche, cefalee, emicranie, turbe del sonno. Inoltre la MFA consente di alleviare alcuni disturbi tipici dello stress tra cui: ansia, senso di allarme, scarsa concentrazione, insonnia, disturbi digestivi, mal di testa, mal di schiena.

Metodologia Funzionale Antistress® (MFA)

La MFA consiste in un sistema integrato attraverso cui è possibile:

  • Ottenere una valutazione psico-fisiologica e una misurazione oggettiva e accurata della condizione di stress dell’individuo.
  • Progettare un intervento terapeutico specifico, mirato, calibrato sulla diagnosi effettuata.
  • Monitorare e incrementare periodicamente l’efficacia del trattamento attraverso successivi interventi (HIS – Health Increasing Status).

 

Effetti ed efficacia

Gli effetti che si ottengono sono profondi, stabili e duraturi. Si ottengono in tempi molto brevi (8-10 sedute) e riguardano non solo sensazioni e vissuti soggettivi, ma anche modificazioni oggettive fisiologiche e biologiche di fondo.

La MFA è dunque indicata non soltanto a coloro che presentano disturbi o patologie stress-correlate ma anche a coloro che intendono mantenere e incrementare il proprio stato di benessere, migliorare la qualità della prestazione lavorativa, migliorare le prestazioni sportive e sviluppare appieno le proprie competenze in tutte quelle attività che richiedono concentrazione, ottimizzazione dello sforzo e impegno psicofisico.

Diagnosi: L’analizer Zed X2

Zed X2 (Stress Detector 2° prototipo) è l’unico strumento scientifico (a livello nazionale e internazionale) in grado di fornire una misurazione integrata, oggettiva e attendibile dello Stress, fornendo importanti indicazioni circa le modalità caratteristiche e specifiche dello stato di alterazione del soggetto.

Metodologia d’intervento

Da una misurazione affidabile scaturisce un Progetto di Intervento mirato e calibrato sulla persona. La Metodologia di intervento si avvale delle tecniche mutuate dalla Psicologia Funzionale il cui principale fondamento risiede nel concepire l’uomo come unità bio-psico-sociale e non come somma di strutture separate.

Richiedi Informazioni

    I dati inseriti saranno trattati come indicato nell’ informativa sulla privacy.